LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosa Maria Cantatore
In autostrada

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Un pettine di vento

è passato sul’erba alta,

verso il mare è fuggito

 

riproduttore istantaneo

d’immagini

 

ha disegnato treni in partenza

e valigie e gioie

leggere come nuvole,

vaganti in un cielo blu-crudele

d’estate

( retrogusto

              che incatena al ricordo )…

 

Nella bocca del tunnel sull’autostrada

si entra

seminando sull’asfalto rimpianti.

 Rosa Maria Cantatore - 21/12/2018 15:01:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Cantatore » ]

Alberto, sempre molto acuti i tuoi commenti.
Grazie :)

 Alberto Becca - 20/12/2018 13:36:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

L’ autostrada, in estate, è come un sudario, una processione (retorica, obbligata, ineluttabile) di andirivieni, di vite traslate, di ricordi, illusioni; ad ogni ingresso nelle gallerie (tunnel) sembra che tutto svanisca e invece, dopo qualche chilometro, la sarabanda ricomincia, evidente metafora del nostro vorticoso e faticoso peregrinare in strada. Nel testo molto bene traspare la fatica, lo sconforto e la perplessità di chi guarda questo "traffico" non solo con gli occhi ma con sentimento

 Rosa Maria Cantatore - 18/12/2018 19:07:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Cantatore » ]

Lino, Klara, Giovanni: i vostri commenti denotano interesse autentico nei confronti dei miei versi.
Grazie. Semplicemente.

 Giovanni Rossato - 17/12/2018 16:42:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Quante metafore ben riuscite e quel retrogusto che incatena al ricordo, perchè, si, le valigie di gioia vagano in un cielo blu crudele e, all’imboccature del tunnel si lasciano sempre dietro ricordi.
MI è piaciuta, grazie Rosa Maria.

 Klara Rubino - 17/12/2018 09:38:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Anche a me è piaciuta molto.
I primi tre versi aprono il sipario ad una visione istantanea che tutti conosciamo:
il vento che passa come un pettine sull’erba alta, dandole la stessa direzione della sua fuga verso il mare, mutando il presente e si rivela poi messaggero di altre immagini, del cuore.

 Lino Bertolas - 16/12/2018 17:06:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Questa tra le ultime che hai pubblicato mi è piaciuta parecchio: nel vento che pettina ricordi di gioie e rimpianti, nel retrogusto dolceamaro di un’estate trascorsa. Io poi ho un debole per l’immagine di treni in partenza. Cosa posso dire: meglio di così!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.